Monica Casiraghi, campionessa italiana e primatista sui 100 chilometri alla 27^ Pistoia-Abetone

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 giugno 2002 15:23
Monica Casiraghi, campionessa italiana e primatista sui 100 chilometri alla 27^ Pistoia-Abetone

Ci sarà anche Monica Casiraghi, campionessa e primatista italiana sui 100 chilometri alla 27^ Pistoia- Abetone, che prenderà il via domenica mattina alle 7.30 da piazza del Duomo. La trentatreenne atleta dell'Ultramarathon Lecco è reduce dal Campionato mondiale di Torhout (Belgio) sulla lunga distanza di domenica scorsa, dove si è piazzata terza, in 7h40', alle spalle della russa Zhyrkova e della giapponese Sekiya. Un'iscrizione a sorpresa, perché la Casiraghi, che ha un personale di 7h38'42" sui 100 chilometri, doveva essere presente domani pomeriggio a Pistoia per partecipare al convegno 'Perché ultramaratone', moderato dal professor Fulvio Massini, ma non alla massacrante gara che dai 67 metri sul livello del mare porta, dopo 53 chilometri, ai 1388 metri dell'Abetone.

Anche con l'incognita rappresentata dalla stanchezza per la difficile gara di domenica scorsa, Monica Casiraghi appare la favorita di questa edizione della Pistoia-Abetone. Le avversarie più quotate sembrano essere Fiorella Stracco, della Runners Chieti (seconda nel '99 e 2001) e la veterana torinese, ex azzurra di maratona, Maria Grazia Navacchia, impostasi nelle edizioni '98, '99 e 2000 della difficile corsa.
GLI ISCRITTI
Sono circa 1.100 gli iscritti alla 27^ edizione della Pistoia-Abetone, ad un passo dal record di partecipazioni stabilito nel 1981 con 1.178 presenti.

Un primato che potrebbe essere superato con gli ultimi iscritti di domani.
FAVORITI MASCHILI
In campo maschile, sui 53 chilometri del traguardo di Abetone, si prospetta una sfida fra Claudio Simi dell'Orecchiella Lucca (primo del 2000 e secondo nel 2001), e gli ungheresi Zoltan Nalesnyk (primo nel '92 e secondo nel '96, '97, '99) e Zsolt Vegvari (secondo nel '90 e '92 e più volte piazzato) Potrebbero inserirsi nella lotta per la vittoria gli italiani Mario Ardemagni della Daini Carate Brianza (terzo nell'ultimo Passatore), Aniello Sarno della Decathlon Ferrara (quarto nella scorsa edizione), Paolo Panzeri dell'Equipe Ultramarathon Pontida (già vincitore di classiche come Cinquanta chilometri di Romagna e Cento chilometri delle Cerchie), Gaetano Cardia del Cai Pistoia, Daniele Cesconetto della Nuova Atletica Tre Comuni Treviso e Pio Malfatti dell'Atl.

Pergine Valsugana, rispettivamente nono e dodicesimo all'ultimo Passatore. Il record della gara resta quello stabilito da Sergio Pozzi nel 1980 con 3h23'.
LE INIZIATIVE
Apre i battenti stasera in piazza del Duomo la Marathon Expo, che resterà aparte con stand e ritiro iscrizioni sino a domani alle 20. Domani in piazza della Sala, dalle 20.30, si svolgerà il classico 'Pasta party, con la premiazione dei 'Fedelissimi', mentre alle 16 è in programma, nella sala Blu del Comune il convegno su 'Perché ultramaratone', moderato dal professor Fulvio Massini, con la presenza di Marco Marchei, direttore della rivista 'Correre', di Monica Casiraghi, campionessa e primatista italiana dei 100 km, e del prof.

Fabio Mori.
STRADE CHIUSE
Domenica mattina, dalle 7.45 alle 10, sarà chiusa la Statale 66 per l'Abetone da Ponte Calcaiole a Le Piastre. Ci sarà invece un senso unico, in direzione Abetone, fra Casotti/Bivio Pian degli Ontani a Cutigliano, sino a Fontana Vaccaia, dalle 10.15 alle 13. Altri sensi unici saranno attivi, sempre in direzione Abetone, nei paesi di Gavinana e di San Marcello, in corrispondenza col passaggio della corsa.

In evidenza